27 Ott I benefici della sauna
Spesso e volentieri questa vita frenetica ci pone a dura prova e necessitiamo di un momento di evasione dalla quotidianità cercando il relax e il nostro spazio .. e allora perché non farsi un regalo di cui goderne a pieno e di cui beneficiarne?
Cerchiamo di capire innanzitutto che cos’è una sauna: è un bagno a vapore che produce calore secco (70-80 e 100 gradi) in maniera molto elevata grazie a delle pietre vulcaniche che si scaldano all’interno di un riscaldatore. Questo procedimento apporta a chi ne fa uso numerosi benefici, fisici, mentali, di purificazione per l’eliminazione di stress e tossine che ci provoca la vita quotidiana, di traspirazione in quanto aiuta ad aprire i pori della pelle e rendere il corpo più pulito e puro.; elenchiamoli nel dettaglio:
ANTISTRESS E RILASSAMENTO
Stop allo stress ed alla stanchezza, prendiamoci un attimo tutto nostro per staccare la spina; via le tensioni e calmiamo i nervi ed infine ci sono le endorfine che vengono rilasciate nel mentre favorendo sonno e rilassamento generale.
VIA I DOLORI
Non appena ne farete uso sentirete subito un alleviamento dei dolori muscolari, dei crampi, e delle articolazioni; indicata anche dopo aver fatto sport in quanto rilassa totalmente tutte le parti del corpo utilizzate per lo sforzo, allevia i reumatismi infiammatori, previene inoltre i dolori articolari e le tensioni muscolari ossigenando il corpo per intero.
SISTEMA IMMUNITARIO E DIFESE PIU’ FORTI
Questo attivando la circolazione sanguigna (caldo-freddo), aumento della produzione dei globuli bianchi e anticorpi favorita dal calore che vi aiuterà ad evitare influenze e virus se frequentata regolarmente.
CONTIBUTO AL MANTENTIMENTO DELLA PRESSIONE SANGUIGNA BASSO E RIDUZIONE DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI.
STOP ALLA BRONCHITE
Pulisce e libera le vie respiratorie, benefici a chi è affetto da bronchite cronica.
CURA DELLA PELLE
Il calore apre i pori e rimuove le tossine attraverso la traspirazione, migliora la sua elasticità., elimina i problemi della pelle rendendola luminosa, morbida e uniforme. Eliminiamo il tabù che la sauna secca la pelle in quanto sono tutt’altri i benefici.
SUDORAZIONE = PURIFICAZIONE
La sauna si sa, con il suo calore elevato produce sudorazione, il che è un bene in quanto rimuove le tossine accumulate nel corpo, pulisce i nostri organi interni come reni e fegato ed ha anche effetto anti cellulite, non fa perdere peso ma con una buona dieta in abbinamento può essere d’aiuto.
ALTRI TABU’ DA SFATARE
La sauna non fa del male nessuno, bambini ed anziani in salute compresi, ad eccezione dei seguenti casi: gravidanza, psoriasi e problemi alla pelle, infarto microcardico recente o ictus transitorio, aritmie e insufficienza cardiaca, febbre, vene varicose e malattie infiammatorie.
In caso di dubbi, non esitare a contattare il tuo medico. Solo un professionista della salute sarà in grado di fornire una risposta adeguata alle tue domande.
Ora che conosci tutti i benefici che una sauna apporta alla tua salute, sei pronto a fare il grande passo?